Keymotions, la storia della casa di produzione audio e video di Andrea Sartori e Giacomo Vaghi

Keymotions è la casa di produzione audio e video che, dall’esperienza decennale dei suoi fondatori, unisce lo sguardo dell’essere umano alla tecnologia, per fornirti contenuti multimediali in grado di raccontare una storia: la tua!

Schermi di computer con logo della casa di produzione audio video Keymotions

La storia dell’azienda: da un’idea alla creazione di un progetto di produzione multimediale

L’idea di Keymotions inizia a manifestarsi all’inizio del 2017 da Andrea Sartori, uno dei due fondatori, fotografo, filmmaker e speaker, dall’esigenza di mettere a frutto il lavoro svolto negli anni della propria carriera professionale.

Quello che inizia a maturare è la visione di un’azienda che possa racchiudere, far crescere e diversificare tutte le attività creative legate all’immagine e ai suoni fino ad ora svolte, concentrandosi su processi di costruzione ed organizzazione di visual storytelling.

A questo iniziale progetto verso la fine dello stesso anno si unisce Giacomo Vaghi, fonico e sound designer con una lunga esperienza alle spalle, che propone ad Andrea di associarsi e fondare una casa di produzione multimediale focalizzata sulla creazione di contenuti audio e video.

Ufficialmente la società Keymotions vede la luce a marzo del 2018 ed è il risultato perfetto della somma di esperienze, skills, contatti e attività di Andrea e Giacomo: due professionisti che, dall’insieme delle proprie abilità, utilizzano “l’arte del raccontare storie” per creare narrazioni sonore e visive in grado di emozionare.

 

Come nasce il nome Keymotions: perché ogni buona storia inizia con un “c’era una volta…”

Trovare un nome da dare ad un progetto è cosa tutt’altro che semplice, ma Keymotions racchiude perfettamente tutte le potenzialità di ciò che rappresenta: una casa di produzione video e audio capace di unire creatività, storytelling e competenza.

Keymotions ha diversi significati: K come gradi Kelvin con cui si misura la temperatura del colore della luce, Motions come immagini e suoni in movimento continuo, Key (cioè K pronunciato in lingua inglese) come la chiave per aprire le porte ma anche come Key frame, Key light ecc… Infine Emotions, come le emozioni che Andrea e Giacomo vogliono trasmettere attraverso il loro lavoro, i racconti dei loro Clienti e dei protagonisti delle loro storie: narrazioni che prendono vita attraverso la realizzazione di audio e video produzioni per piccole, medie e grandi imprese, professionisti e in ambito culturale, chatiry e no-profit:

  • video aziendali
  • spot pubblicitari
  • campagne di visual storytelling
  • promo e commercial audio e audiolibri
  • audio per produzioni tv, radio e web (dal sound design al mixing, dallo spot commerciale al documentario)

 

Un’azienda fatta di persone, che produce video e audio aziendali istituzionali ed emozionali, documentazioni di performance artistiche e videoclip musicali: Andrea Sartori e Giacomo Vaghi, “ll saper fare” di Keymotions

 

Portrait Andrea Sartori: fondatore della casa di produzione audio video Keymotions

Andrea Sartori è un visual storyteller della materia umana.

Ha vissuto due vite diverse, oggi complementari e convergenti: dopo quindici anni di esperienza nel marketing e business development di alcune delle più grandi aziende mondiali di information technology, ha deciso di seguire le sue passioni.  Attraverso la fotografia, il video e l’audio, inizia così un percorso professionale e imprenditoriale che gli consente di sommare e mettere a fattore comune la forma mentis datagli dal lavoro in team in aziende molto strutturate, con la capacità di raccontare storie con le immagini ed i suoni.

Oggi Andrea Sartori dirige e produce video commerciali, videoclip musicali e cortometraggi, inoltre organizza ed è formatore di corsi di fotografia e Videomarketing per professionisti, imprenditori e manager di grandi aziende.

La sua passione per le arti visive lo ha portato a diventare Ambassador Olympus, azienda leader nella produzione di tecnologie di precisione ottiche e digital, con cui ha creato il progetto fotografico Digitals.

Andrea Sartori è anche Endorser ASUS, con cui ha realizzato diverse collaborazioni (visibili sul canale YouTube di ASUS Italia) negli ultimi due anni, oltre che tutor Fastweb, per la quale ha creato e prodotto il corso di fotografia per smartphone Fast Photography.

 

 

 

Giacomo Vaghi è un tecnico del suono.

Suona la chitarra e il basso da quando ha 10 anni, militando in varie band rock nelle quali spesso si occupa anche di curare la fonia nei concerti e nei demo.

Portrait Giacomo Vaghi: fondatore della casa di produzione audio video Keymotions

Il salto nella professione lo fa a 20 anni: dopo aver frequentato un corso di tecnico audio in ambito digitale presso la Galdus Academy di Milano, inizia a lavorare presso Zerodibì, lo storico, anche se ormai chiuso, studio di produzione di jingle e spot per radio e TV di Milano, del  noto “jingle-builder” e producer Clay Remini. Muovendosi dietro le quinte della musica sin da giovanissimo, Giacomo Vaghi ha modo di crescere professionalmente occupandosi di mixing, arrangiamenti, sound design, oltre che a far da corista in tanti jingle.

In questi anni sono numerose le collaborazioni importanti, che spaziano dalle produzioni di jingle per RMC, Radio 105, RDS, ONE FM Suisse; alle campagne radio e TV per Gillette, Duracell, Brancamenta e molti altri brand di successo.

Nel 2013 avviene la svolta imprenditoriale e l’inizio dell’attività come libero professionista, curando personalmente l’audio di eventi e video aziendali.

Considerato il consolidamento del core business dedicato alla produzione in ambito audio e video, nel 2014 Giacomo Vaghi apre un proprio studio di registrazione (Qui potete trovare le tracce audio di Keymotions), dove produce promo canale per il gruppo Turner Broadcasting (Boing, Boomerang, Cartoonito, Cartoon Network), spot pubblicitari, cortometraggi e documentari.

Nel 2018 avviene un’ulteriore svolta nell’ambito lavorativo e che vede l’unione di diverse professionalità:  

la fondazione di Keymotions s.r.l. con Andrea Sartori e la collaborazione con la Livingmedia srl. Progetti che consolidano ulteriormente la passione per le immagini e i suoni.

La musica rimane tutt’oggi il suo diletto: recentemente Giacomo Vaghi ha realizzato l’album d’esordio omonimo della propria band “Whiskystella” e ha suonato nel secondo album del cantautore Kama “Un Signore anch’io” del 2016. Con entrambi sta lavorando ai prossimi album.

 

Microfono in dotazione alla casa di produzione audio video Keymotions

 

Produzioni audio e video con una mission importante: raccontare storie attraverso emozioni e movimento

Keymotions ha l’obiettivo di diventare una casa di produzione di contenuti multimediali di riferimento per le aziende e le agenzie che vogliano realizzare video aziendali, storytelling, human telling, videoclip musicali, cortometraggi, mix audio e voice over per spot televisivi e radiofonici, audiolibri e audio in presa diretta per eventi.

Ad oggi Andrea Sartori e Giacomo Vaghi, con il brand Keymotions, collaborano con alcune importanti aziende italiane e internazionali e hanno l’ambizione di voler selezionare i propri Clienti in base ad un principio semplice ma fondamentale: l’affinità di intenti e collaborazione.

 

Mixer multitraccia in dotazione alla casa di produzione audio video Keymotions

 

Approfondimenti: