Podcasting: che cosa sono e come si utilizzano le risorse audio e video digitalizzate

Dettaglio di un microfono professionale con cuffie audio
Recording Audio Equipment on the Brick Wall Background. Professional Microphone and Headphones.

Il podcasting è una nuova opportunità di comunicazione per le aziende, ma come utilizzare questo innovativo sistema di risorse audio e video digitalizzate?

Podcasting: significato

Per prima cosa chiariamo che cosa sono i podcast: i cosiddetti PoD sono registrazioni scaricabili di file audio e video, fruibili attraverso tecnologie portatili come computer, palmari, lettori di musica digitale e telefoni cellulari.

La particolarità è che il podcasting è utilizzabile in qualsiasi momento, in quanto i podcast vengono scaricati automaticamente dalle piattaforme alle quali si è abbonati.  Il download avviene in diversi formati dal sito emittente e i podcast  vengono salvati sulla memoria del dispositivo che viene utilizzato per la sua riproduzione. Come definito da Wikipedia il podcast è. “asincrono, off-line e nomadico“.

Perchè utilizzare il podcasting marketing in una strategia di comunicazione

Attraverso la costante e continua evoluzione del web, una vera e propria rivoluzione in termini di comunicazione negli ultimi anni è proprio l’avvento dei podcast (oltre che il fenomeno Audiolibro): da nicchia per giornalisti e repository di programmi radio, il podcasting è diventato uno strumento sempre più utilizzato e diffuso, sia dal lato di chi crea contenuti che dal lato fruitori.

Da molto tempo Keymotions è interessata al mondo dei podcast e al loro utilizzo in diversi ambiti, convinta del fatto che sia una forma di comunicazione destinata a crescere ancora molto.

Il podcasting come strategia di marketing è una scelta senz’altro pionieristica, ma che potrebbe dare riscontri positivi in molti settori in quanto capace di raggiungere uno specifico target di utenti ovunque e in qualsiasi momento. 

Con il podcasting viene abbattuto il limite temporale e di frequenza, perché da la possibilità al pubblico di decidere attivamente quando e quali contenuti ascoltare e vedere, senza che sia necessaria una connessione.

Per un’azienda sono un’opportunità da non sottovalutare per due principali motivi:

  • audience profilatala scelta di ascolto e visione di un podcast non è frutto di casualità ma di ragionamento. L’utente sceglie il contenuto in base ai propri interessi e all’obiettivo che si è posto
  • audience fidelizzata considerata la recente diffusione e crescita del fenomeno podcast in Italia, chi ne usufruisce è un utente recettivo alle nuove tecnologie, prodotti e servizi e, per questo motivo, maggiormente portato a generare visibilità verso il brand di riferimento, oltre a portare nuovi utenti se raggiunto e convinto in modo positivo

Keymotions, nonostante il podcasting sia come precedentemente detto uno strumento piuttosto recente in Italia ma con una crescita solida e costante, ha all’attivo collaborazioni con alcuni noti podcasters e può, di conseguenza, fornire assistenza nella creazione di podcast, studiando e veicolando il messaggio per essere il più possibile vicino alle esigenze di ogni singolo utente: dall’organizzazione dei contenuti alla registrazione, dalla scelta del sound design e delle musiche al mixing, fino alla gestione della emissione sulle piattaforme adatte.