La moderna comunicazione pubblicitaria: il protagonista assoluto è la persona e le sue mille sfaccettature

Profilo di uomo con all'interno l'immagine di due persone che si abbracciano sorridenti

L’evoluzione della comunicazione pubblicitaria

Benché non sia possibile stabilire con certezza la “data di nascita” della pubblicità, possiamo affermare che abbia sempre fatto parte del rapporto tra individui e che ne abbia seguito la sua evoluzione, evolvendosi a sua volta, ma sempre con un unico obiettivo: far conoscere e vendere un prodotto/servizio. Fino ad ora.

Chi è appassionato di marketing pubblicitario conosce bene quanto sia cambiata negli anni la promozione di un prodotto e di un servizio e i canali attraverso i quali è passato il messaggio, allo scopo di raggiungere più persone possibili. Ma è con l’avvento dei nuovi media che si è assistito ad una vera e propria rivoluzione della comunicazione pubblicitaria. 

Potremmo, di conseguenza, dividere in tre categorie quello che è stato il protagonista delle pubblicità fino ad oggi: product, brand e story. Oggi, invece, stiamo entrando in una nuova fase della narrazione dove l’essere umano è diventato protagonista assoluto. Interviste, testimonianze, blog, reactions hanno tutte al centro la persona, i suoi pensieri e sentimenti, il suo volto. Questo perché non abbiamo più la necessità di acquistare un prodotto/servizio solo per la sua mera utilità, ma abbiamo bisogno di immedesimarci e di provare empatia con chi c’è dietro quel prodotto/servizio. E le piattaforme digitali, i canali tematici, la sempre più vasta offerta di servizi costruiti sulle esigenze individuali, permettono di costruire una comunicazione pubblicitaria altrettanto soggettiva e che porti le emozioni e l’individualità in primo piano.

Oggi come oggi, sfruttare pienamente i diversi tipi di media per veicolare il messaggio pubblicitario significa avere a disposizione illimitate possibilità di raggiungere le persone. Ma come differenziarsi? Parlando attraverso le emozioni, mettendo al centro esattamente quello che le persone cercano: altre persone. E utilizzando il web con tutte le sue potenzialità.

Noi, che mettiamo le emozioni e le storie delle persone al centro della narrazione (Human Storytelling), diciamo “era ora” e diamo il benvenuto ad un Nuovo Umanesimo.