Bambina intenta a leggere un libro

Storytelling

L’arte del Personal Storytelling

Stiamo entrando in una nuova fase storica della comunicazione aziendale e abbiamo superato la definizione di storytelling: oggi dobbiamo parlare di “human telling”. L’elemento umano, la sua esperienza e i suoi valori sono il contenuto più potente da raccontare, purché siano autentici.

Come raccontare una storia, come fare storytelling personale e perché è importante mettersi in gioco

Ognuno di noi ha una storia da raccontare; in particolare in Italia, un paese ricco di eventi narrativi, cultura e tradizione. Ogni persona, soprattutto se grazie al proprio impegno ha raggiunto dei traguardi personali e professionali importanti, ha il desiderio di raccontare la propria vita. Dall’altra parte c’è, ovviamente, la necessità di avere un pubblico pronto ad ascoltare.

Il grande successo dei social network e dei servizi annessi (come ad esempio le Stories di Instagram), dimostrano che le persone hanno voglia di ascoltare storie, di abbattere il muro che separa un brand dal proprio consumatore e, ancora di più, di conoscere ciò che c’è dietro ad una storia di successo.

Keymotions aiuta le aziende a raccontarsi e a rendere quei video emozionali, capaci di raggiungere chi ha voglia di ascoltare: storie di professionisti, aziende, associazioni, artisti e  imprenditori. Ogni persona è in grado di raccontare la propria storia e mostrarsi al proprio pubblico in un’altra prospettiva.

Lo Human Storytelling descrive una realtà vissuta, un percorso intrapreso con precisi obiettivi e i risultati raggiunti. Questo permette di creare coinvolgimento grazie ad una leva emozionale molto potente: l’empatia.

Per creare video aziendali e personali che sappiano raccontare il lato umano di un brand, ascoltiamo con attenzione i nostri clienti e ci concentriamo sul contenuto della narrazione, individuando lo sviluppo narrativo più adatto a raggiungere gli obiettivi che si desiderano concretizzare attraverso un video racconto personale.

L’empatia, in questo caso, è necessario che scatti molto prima che si inizi a girare il video e per questo motivo Keymotions ha un motto: “Il cliente non ha sempre ragione, tranne quando racconta una storia vera…”

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