Raccontare la storia degli ultimi attraverso gli occhi di un medico

Pietro Bartolo ha lavorato come medico nella prima accoglienza ai migranti a Lampedusa dal 1992 al 2019 e nel 2015 ha preso parte al documentario Fuocoammare di Gianfranco Rosi.

Qualche giorno fa è stato ospite del nostro studio, insieme agli amici di Action AID per registrare alcuni brani di un podcast. Una persona tranquilla e modesta nonostante oggi sia anche un parlamentare europeo; accoglierlo è stato un privilegio e ascoltare i suoi racconti degli “ultimi” una grande emozione che ci ha ricordato quanto sia bello il nostro lavoro.

Ha parlato al nostro microfono per quasi due ore mentre Giacomo lo registrava e ascoltava; la puntata del podcast con il suo intervento uscirà fra qualche giorno e non vediamo l’ora di poterlo condividere.

Lo diciamo spesso, ma forse mai abbastanza: ci sentiamo fortunati e a volte dei privilegiati perché possiamo incontrare professionisti di altissimo livello e persone davvero speciali.

Grazie Dottor Bartolo e in bocca al lupo per il suo lavoro, ne ha davvero bisogno.

2 commenti su “Raccontare la storia degli ultimi attraverso gli occhi di un medico

  1. Come si arriva ad ascoltare la testimonianza del Dottor Bartòlo? Grazie. Un saluto. Loris Furlan – Padova. Anche nel mio caso il nome Loris è usato come nome femmnile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *