La realizzazione del podcast storico “Pompei. La città viva”

Dettaglio di Pompei

La storia e l’evoluzione di Pompei, in un podcast prodotto da Piano P per il Parco Archeologico di Pompei e confezionato da Keymotions

Narrazione di un passato con uno stile di comunicazione contemporaneo: la creazione del podcast storico “Pompei. La città viva”.

Il podcast è una forma d’arte, giovane, in veloce trasformazione. C’è quindi margine per sperimentare, sia sul piano narrativo sia nel montaggio. Il nostro focus è sempre lo stesso: creare il “vestito” su misura per quel dato podcast, in modo che l’abito non solo sia perfetto, ma che sia adatto al contesto e al pubblico che lo vedrà ascolterà.

Quando Carlo Annese ci ha chiesto di occuparci del montaggio del podcast “Pompei, la città viva”, da lui prodotto per Piano P, abbiamo subito compreso che si trattava di un lavoro straordinario rispetto alle nostre abitudini: creare un abito per una bellissima signora di 2000 anni.

L’opera degli autori è eccellente: Carlo Annese, insieme a Enrico Racca e Lucia Stipari, non si son limitati a raccontare ciò che Pompei fu prima dell’eruzione e l’eruzione stessa. In 6 episodi raccontano l’incredibile storia nella storia della sua riscoperta, i professionisti che hanno lavorato e lavorano agli scavi, le conseguenze sulla cultura mondiale che Pompei ebbe e tuttora ha, i vesuviani oggi, gli ultimi ritrovamenti e i progetti futuri.

Il nostro lavoro è stato quello di confezionare un vestito elegante alla narrazione già di per sé esemplare, ma pratico, adatto ad una città dove le ville dei “Patricii” confinavano con le domus dei loro “serva”, all’interno delle quali eleganti affreschi raffiguranti scene tratte dall’Eneide si accostavano a raffigurazioni erotiche.

Dettaglio di Pompei

Le scelte stilistiche delle tracce sonore per accompagnare l’audio visitatore alla scoperta di Pompei

Per rendere il viaggio sonoro attraverso Pompei il più esperienziale possibile, abbiamo optato per un sound design minimale, evitando il didascalico e continuo rimando tra parola e suono e aggiungendo, dove serviva, un sound design evocativo del contesto narrativo, a volte di cesura, altre di accompagnamento.

Equilibrio e rispetto: i sostantivi chiave che abbiamo tenuto bene a mente durante tutto il montaggio.

“Pompei è probabilmente quello che si avvicina di più all’idea e al possibile funzionamento di una macchina del tempo”, dice Andrea Viliani in un episodio, responsabile del Centro Ricerca del Castello di Rivoli nonché uno dei più importanti musei d’arte contemporanea in Europa. Il solo fatto che un responsabile di un museo d’arte contemporanea sia tra gli intervistati del podcast storico “Pompei. La città via”, dice molto di quanto siano andati in profondità gli autori nell’indagare quanto sia viva Pompei oggi.

Buon ascolto.

Dettaglio di Pompei

Il podcasting è diventato uno strumento sempre più utilizzato e diffuso, sia dal lato di chi crea contenuti che dal lato fruitori. Se hai la necessità di creare un podcast ma non sai da che parte iniziare oppure hai un’idea ma non possiedi gli strumenti, scrivici e troveremo la soluzione migliore per raggiungere il tuo pubblico attraverso i podcast.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *