Mi fa un etto di podcast?

Infografica sulla crescita di fruizione dei podcast

Fenomeno podcast: da semplice risorsa di svago a strumento di marketing

L’evoluzione del podcast e il suo “boom” in Italia

Il successo dei podcast nel 2020 è da un lato inaspettato e dall’altro logico e inevitabile. Il podcast come veicolo di contenuti audio offline esiste da decenni: ha vissuto un breve momento di gloria nei primi anni zero, poi è stato principalmente uno strumento per fruire trasmissioni radiofoniche di successo. Almeno in Italia.

In USA le cose sono andate un po’ diversamente e da molti anni esistono programmi di grande successo che vivono esclusivamente sulle piattaforme di condivisione dedicate ai podcast; ma noi italiani siamo diversi e forse ha senso affermare, almeno in questo ambito, che siamo indietro di qualche anno rispetto agli americani. Però ci adattiamo velocemente e siamo curiosi. Infatti, proprio nel 2020, l’anno della pandemia, il podcast ha avuto la sua consacrazione come medium digitale.

È  anche molto probabile che il fenomeno podcast sia dovuto a due fatti determinanti: Google ha iniziato ad indicizzare i contenuti audio e Spotify si è organizzata per una diffusione massiccia delle risorse audio sulla propria piattaforma. Tuttavia, siamo convinti che la clausura forzata e l’avere maggiore autonomia nella gestione del proprio tempo abbia portato gli italiani ad ascoltare più podcast e, soprattutto, a produrne di più.

L’effetto del successo del podcasting, di conseguenza, è da valutare secondo due fattori: un elemento sistemico e strutturale ed uno di opportunità. Praticamente la miscela perfetta per l’esplosione che si è verificata dall’inizio del 2020.

Bisogna però domandarsi quanti e quali contenuti sopravvivranno quando la situazione tornerà alla normalità; al netto degli “amatori” e superata la tipica fase di decadimento di interesse che segue una nuova tendenza, questo settore potrà essere misurato meglio. In base alla nostra esperienza personale, maturata nel corso degli ultimi mesi, crediamo che i tempi siano perfetti per una diffusione capillare e un uso commerciale e promozionale del podcast: un mezzo per sviluppare in modo seriale la propria narrazione aziendale, con costi contenuti e una diffusione pressoché totale sulle principali piattaforme.

Infatti, è proprio di queste settimane la notizia importantissima che la stessa Amazon, acquisendo Wondery (una rete di podcast americana lanciata da Hernan Lopez con il sostegno della 20th Century Fox.), abbia lanciato un messaggio molto forte a Google, Apple e Spotify: “ci siamo anche noi”.  Collaborando con i player più importanti di questo mercato, non possiamo che festeggiare e strutturarci ancora di più per accogliere le nuove sfide di questo settore.

CON UN SUCCESSO IN CONTINUA CRESCITA, IL PODCAST È CONSIDERATO ORMAI ANCHE IN ITALIA UNO STRUMENTO DI MARKETING A TUTTI GLI EFFETTI. SCRIVICI E TROVEREMO INSIEME LA SOLUZIONE MIGLIORE PER RAGGIUNGERE IL TUO PUBBLICO ATTRAVERSO IL PODCASTING.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *