Branded Podcast

Il podcast aziendale (branded podcast) e suoi vantaggi concept

L’azienda diventa voce e si racconta attraverso i podcast aziendali

Promuovere la propria azienda è sempre più un grattacapo. Fino a 20 anni fa era relativamente semplice, almeno dal punto di vista dei mezzi da scegliere e/o integrare all’interno della propria strategia di marketing ed erano fondamentalmente 4: cartellonistica, stampa, radio e televisione. Niente social media manager, BOT, banners, preroll etc… Già 20 anni fa però, l’adv digitale stava cominciando ad acquisire importanza e oggi è, ovviamente, imprescindibile.

Ad allargare ulteriormente il largo ventaglio di possibilità che il mondo digitale ha aperto all’ADV a fini di marketing per la promozione dei propri valori aziendali, c’è il branded podcast. Ma perché un’Azienda dovrebbe scegliere di raccontarsi attraverso un podcast?

I vantaggi del podcasting aziendale

  • Il principale vantaggio del branded podcast è il fattore Tempo. ll podcast aziendale permette di raccontarsi e comunicare ciò che si vuole, senza limiti temporali che, solitamente, sono i canonici 30 secondi come nel caso di spot radio e TV.
  • Creare podcast che riescano a dare voce ad un brand permette di approdare su nuove piattaforme e canali di comunicazione e far sì che l’azienda sia percepita come una realtà attenta alle novità
  • Utilizzare il podcast come strumento di marketing aziendale consente di intercettare una larga fascia di pubblico, avente un’età media e con un reddito medio-alto spendente
  • Il branded podcast ha un costo decisamente inferiore rispetto ad una campagna radio, Tv o stampa

Case History di podcast aziendali di successo realizzati da Keymotions

“The Alpha Horizon” per Algebris Investments

Nel 2020 abbiamo realizzato in collaborazione con Pepe Moder dell’agenzia Imaginars, conduttore di Radio Next su Radio24 (l’elenco potrebbe durare svariati paragrafi), un branded podcast per Assolombarda e uno per Algebris.

Algebris Investments è una società di gestione del risparmio, con sedi a Milano, Tokyo, Londra, Singapore e Lussemburgo, e con Pepe ha progettato “The Alpha Horizon”: un podcast con puntate di 5-10 minuti, in inglese, con analisi di esperti sulla situazione economica globale, una guida per investire consapevolmente. La sfida per noi di Keymotions è stata gestire tecnicamente il confezionamento di un podcast aziendale di qualità, le cui registrazioni quasi sempre si sarebbero effettuate da qualsiasi parte del mondo… e in mezzo una pandemia mondiale!

Volendo una qualità di registrazione migliore rispetto a piattaforme come Zoom o Skype, senza però complicare la vita degli esperti intervistati (che giustamente di registrazione audio non se ne intendono), abbiamo optato per far usare gli smartphone con i loro software di registrazione, impostando alla massima qualità disponibile. Abbiamo poi confezionato il tutto e ovviato ad eventuali iproblematiche grazie a  qualche magheggio in post-produzione audio.

Clicca qui per ascoltare il podcast aziendale “The Alpha Horizon” 

“Piccola industria, grande storia” per Assolombarda

Per Assolombarda, che per dimensioni e rappresentatività è l’associazione più importante di tutto il sistema Confindustria, Pepe ha progettato un podcast del tutto diverso, “Piccola industria, grande storia”: gli avvenimenti della piccola industria lombarda, dalla fine della Seconda guerra mondiale ad oggi.

Un branded podcast storico? Ebbene sì. Claudia Pandolfi e Valentina Mirandola, di Imaginars, si sono occupate di fare le ricerche d’archivio e scrivere. Noi di Keymotions ci siamo occupati di tutto il resto: dalla registrazione al confezionamento finale, con tanto di  chiamate all’archivio della White House per ottenere le registrazioni originali e la clearance dei diritti di un discorso di Nixon.

Clicca qui per ascoltare il podcast aziendale “Piccola industria, grande storia”

Da questi due soli esempi, si può ben capire quanto vaste siano le possibilità per raccontare la propria azienda attraverso un podcast. Pronti a raccontare la vostra Azienda attraverso il podcasting?

Keymotions realizza podcast per aziende e brand. Ti piacerebbe raccontare la tua attività? Compila il form e ti ricontatteremo per preventivare insieme la progettazione, realizzazione, distribuzione e promozione del tuo prossimo branded podcast.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *